Un grande gruppo informatico italiano, uno dei piu' grandi. Oltre 400 dipendenti in diverse sedi sparse per l'italia e un "problema" ... il tempo speso su Facebook durante le ore di ufficio da parte del personale!
L'azienda decide cosi' di limitare l'accesso a Facebook a tutti i dipendenti dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti nessuno escluso, commerciali, consulenti e area marketing compresi.
Efficenza o miopia?
.. e pensare che io al loro posto obbligherei ogni dipendente ad avere un account, sia su facebook che su Linkedin, obbligherei i commerciali a tenere relazioni con il proprio parco clienti attraverso quegli strumenti, adotterei tutto cio' che quei social network offrono per intrattenere relazioni e creare opportunità.. gruppi, eventi, pagine, applicazioni con creatività, ingegno e passione.
Internet, il web 2.0, non cambieranno il mondo delle relazioni di lavoro e del rapporto azienda/cliente... il mondo è già cambiato!
Ma come è possibile non accorgesene ancora?
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3 commenti:
Non so se condivido questa tua opinione Nicola. Sicuramente oscurare Facebook non è una grande mossa, anche se bisogna capire la mole di distrazione che causava.
Però non obbligherei dipendenti ad aprire account sui social network. Ci sono persone predisposte e portate, che probebilmente l'account ce l'hanno già ed altre che all'azienda porterebbero più danno, magari perchè maldisposte o non interessate.
La persona che è entusiasta del socialnetworking va si incentivata, come giustamente dici, e magari coinvolta in attività di corporate blogging. Ma non me la sentirei di mettere una regola valida per tutti.
Che ne pensi?
Forse mi sono lasciato trasportare dall'impeto :-) Pero' guarda che mi riferivo all'area copmmerciale e marketing..se un commerciale o un responsabile marketing di un gruppo informatico non è predisposto alle "relazioni" mi pare un problema. Se guidassi quel gruppo, al contrario, studierei attività di relazione e strategie commerciali con i clienti che utilizzino qualunque strumento utile a giungere allo scopo: vedndere prodotti e servizi e fidelizzare gli utenti. Penso al telefono, alle email, ai blog, al cellulare, agli eventi, a linkedin e a facebook...
Perchè no?
Per me è efficenza, anche se forse un po' esagerata.
Dove lavoro io molte persone passano le ore su facebook, invece di lavorare, anche se probabilmente il problema non è tanto di facebook, quanto della persona che non lavora...
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