martedì 2 dicembre 2008

Facebook chiuso nelle ore d'ufficio...

Un grande gruppo informatico italiano, uno dei piu' grandi. Oltre 400 dipendenti in diverse sedi sparse per l'italia e un "problema" ... il tempo speso su Facebook durante le ore di ufficio da parte del personale!

L'azienda decide cosi' di limitare l'accesso a Facebook a tutti i dipendenti dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti nessuno escluso, commerciali, consulenti e area marketing compresi.

Efficenza o miopia?

.. e pensare che io al loro posto obbligherei ogni dipendente ad avere un account, sia su facebook che su Linkedin, obbligherei i commerciali a tenere relazioni con il proprio parco clienti attraverso quegli strumenti, adotterei tutto cio' che quei social network offrono per intrattenere relazioni e creare opportunità.. gruppi, eventi, pagine, applicazioni con creatività, ingegno e passione.

Internet, il web 2.0, non cambieranno il mondo delle relazioni di lavoro e del rapporto azienda/cliente... il mondo è già cambiato!

Ma come è possibile non accorgesene ancora?

3 commenti:

Francesco ha detto...

Non so se condivido questa tua opinione Nicola. Sicuramente oscurare Facebook non è una grande mossa, anche se bisogna capire la mole di distrazione che causava.

Però non obbligherei dipendenti ad aprire account sui social network. Ci sono persone predisposte e portate, che probebilmente l'account ce l'hanno già ed altre che all'azienda porterebbero più danno, magari perchè maldisposte o non interessate.

La persona che è entusiasta del socialnetworking va si incentivata, come giustamente dici, e magari coinvolta in attività di corporate blogging. Ma non me la sentirei di mettere una regola valida per tutti.

Che ne pensi?

Nicola ha detto...

Forse mi sono lasciato trasportare dall'impeto :-) Pero' guarda che mi riferivo all'area copmmerciale e marketing..se un commerciale o un responsabile marketing di un gruppo informatico non è predisposto alle "relazioni" mi pare un problema. Se guidassi quel gruppo, al contrario, studierei attività di relazione e strategie commerciali con i clienti che utilizzino qualunque strumento utile a giungere allo scopo: vedndere prodotti e servizi e fidelizzare gli utenti. Penso al telefono, alle email, ai blog, al cellulare, agli eventi, a linkedin e a facebook...

Perchè no?

Anonimo ha detto...

Per me è efficenza, anche se forse un po' esagerata.
Dove lavoro io molte persone passano le ore su facebook, invece di lavorare, anche se probabilmente il problema non è tanto di facebook, quanto della persona che non lavora...

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