giovedì 24 luglio 2008

...e infin uscimmo a riveder le stelle !

Cronaca di una lunga penalizzazione risolta.... (o si tratta piuttosto di una "fluttuazione" temporanea?)

L'immagine parla chiaro... è tempo di festeggiamenti (e non soltanto per le dichiarazioni di Della Valle su Mutu) quel sito finalmente rivede la luce dopo oltre sei mesi di pesantissima penalizzazione.

La serie di interventi fatta è stata davvero lunga:

- trattandosi di un portale turistico (romagna) è stato "eliminato" moltissimo contenuto non a tema (migliaia di pagine !) pur generosamente spinto da centinaia di BL (alcuni formidabili ma fuori tema)

- eliminati BL da network di spinta "poco" limpidi

- eliminati BL da siti controllabili perchè in footer, nascosti e/o simili (decine e decine)

- eliminate landing page e testi con keyword stuffing

- Rivista l'intera struttura della navigazione (e dei link interni)

- Eliminate decine di pagine "isola" (anche generosamente linkate) nel dominio

- ....fatta infine richiesta di rinclusione

Insomma abbiamo fatto e provato di tutto trasformando (non senza qualche timore) un portale da migliaia di pagine e migliaia di link che aveva fatto furore nel suo settore, in un nuovo sito "pulito" con BL piu' limitati ma "buoni" e un numero di pagine in sitemap ridotto del 80% circa!

Tutto è bene quel che finisce bene? merito degli interventi il sito è ormai tornato in posizioni anche migliori di prima, tornando a primeggiare in un settore super competitivo???
...a dire il vero qualche dubbio ce l'ho ancora...... e se fosse solo una fortunata serie di coincidenze? e se questo ritorno alla "normalità" fosse solo temporaneo?

Normalmente questi dovrebbero essere quei momenti che danno piu' soddisfazione nel ns lavoro, ma le osservazioni di questi ultimi mesi non ci fanno stare poi cosi' tranquilli... di solito , infatti, quando si eseguono interventi risolutivi su di un sito penalizzato (quasi sempre azioni di "pulizia" e semplificazioni sui contenuti, eliminazione di spam o simili, sui Bl o sugli outbound link, sui testi, o sul codice , davanti all'incredulità e al timore dei nostri clienti) gli accessi riprendono di colpo solo pochi giorni dopo l'aver individuato l'azione giusta da compiere: stavolta pero' ci sono indizi differenti:

- l'ultimo intervento su quel sito era stato fatto ormai da un paio di mesi e nulla era successo nel frattempo (se non una seconda richiesta di inclusione fatta dal cliente stesso a seguito di ulteriori interventi fatti autonomamente sul portale)

- la data della "ripresa" del sito (16 luglio) ha coinciso con la ripresa anche di altri siti penalizzati seguiti da altri colleghi (Dechigno grazie ;-) ) ma in settori completamente differenti... (qualcun altro ha osservazioni in merito?)

- vi era già stato un episodio (ben visibile nell'immagine) di improvviso e repentino rientro in SERP della durata di appena 2 giorni, a oltre un mese dall'inizio della penalizzazione (durata poi per altri 4 mesi circa)

mmmh, una serie di "segnali" abbastanza peculiari .. saremo di fronte ad una penalizzazione risolta o a una "fluttuazione sinosuidale" entrata in fase positiva?

Forse è presto per poterlo dire con certezza. ma un analisi piu' approfondita degli accessi delle keyword prese singolarmente, rivela poi ad una scala idonea, un fenomeno altrettanto particolare: la penalizzazione, ben evidente nel suo complesso, ha avuto andamenti effettivamente sinosuidali per le singole keyword :

Ecco (qui a sx) il confronto fra gli accessi complessivi da "parole Chiave" su Google, e gli accessi per singole keyword negli utlimi 90 giorni.... piatto il primo grafico, tipicamente "ondeggianti" invece i grafici delle singole keyword prese in "long tail" !

Sinceramente non ricordo di aver osservato fenomeni del genere quando si trattava di "normali penalizzazioni" ...

Singolare (ma non troppo) l'andamento del Crawler sulle pagine... mai del tutto scomparso e ripartito pochi giorni prima il "rientro" del sito in SERP (vedi immagine) anche se un aumento di passaggi si era osservato anche proprio in prossimità dell'inizio della penalizzazione... Ecco l'andamento degli ultimi 3 mesi:



Davvero interessante... ma che ipotesi fare su questo tipo di penalizzazione? Che senso ha far compiere alle pagine un calvario del genere? è un fenomeno legato a specifiche SERP oppure collegato all'utilizzo di specifici algoritmi ?

Vi terro' aggiornati sull'andamento della cosa.... ;-)

Intanto per chi vuole approfondire l'argomento e trovare altre Case History : Qui .

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e se invece si fosse ripreso casualmente e anche se stavi fermo la sinusoide era identica ;-)?

Unknown ha detto...

Si, è una delle ipotesi che ho fatto... :-)