sabato 26 luglio 2008

Google Maps & "user generated content"
















Molto interessante una delle ultime novità in casa Google: le mappe personalizzate generate dagli utenti che hanno fatto il loro ingresso da qualche settimana non soltanto all'interno di Google Maps ma anche nelle SERP !

La prima implicazione che colpisce davvero è l'utilizzo da un dispositivo Mobile :

se la versione di Google Maps per gli smartphone di ultima generazione aveva già la favolosa caratteristica di integrare e comprendere la posizione dell'utente non tanto grazie al GPS (quindi limitatamente a chi lo usa sul dispositivo) quanto in base alla "cellula" geolocalizzata in cui risulta collegata la scheda SIM del proprio telefonino, ora a questo si aggiunge la visualizzazione all'interno delle ricerche (localizzate in base all'area geografica che si sta visualizzando sul dispositivo) di risultati generati dagli utenti!

Nell'immagine qui sopra ad esempio, la visualizzazione della ricerca di un agriturismo nell'area di Pescia/Pistoia (noto territorio della nostra Deborah):

con la consueta icona color rosso, Google indica i suoi risultati "ufficiali" (dal "Local Business Center", da Pagine Gialle e gli altri portali utilizzati, ecc) mentre in blu' i punti georeferenziati direttamente dagli utenti...

Ecco quindi che anche "Punti" non ufficialmente rilevati da Google con le note procedure appaiono comunque nelle ricerche aprendo tutta una serie di considerazioni e possibilità in chiave "marketing" / visibilità: se sono bellissime le ricerche fatte dal dispositivo mobile, per il momento diventano infatti certamente piu' interessanti in termini di potenziali accessi, quelle sulle Serp "ufficiali":


Cosi' effettuando ad esempio, la ricerca "Firenze" , una volta cliccata la mappa che appare come primo risultato in serp, vengono evidenziate all'interno della maschera di Google Maps foto, ma soprattutto alcune mappe, georeferenziate e create dagli utenti (nell'esempio cliccato nell'immagine una lista di sagre intorno a Firenze!).

Vediamo di analizzare quali potrebbero essere i fattori che influiscono sulla presentazione o meno delle mappe :

Ho fatto alcuni test e ricerche oltre a personali considerazioni per cercare di capirne qualcuno, devo dire che le considerazioni che emergono, a mio personale parere, sono molto simili ai fattori che influiscono il Ranking dei risultati locali.. tipo:

1) L'attinenza fra il nome della mappa e la ricerca fatta (questo anche per quanto riguarda l'uscita dei singoli "Punti" georeferenziati su Google maps)

2) Il numero di visualizzazioni della mappa

3) I Link alla mappa (è possibile infatti linkare le mappa create)

4) Il numero di utenti che hanno salvato la mappa fra le proprie preferite

5) Le valutazioni fatte dagli utenti (e possiile dare un voto alle mappe) e il numero di commenti presenti

...

Altro?


1 commento:

Luca IME ha detto...

lo leggo ora il tuo post!!!

Saluti

Si è verificato un errore nel gadget