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I fattori esterni di una buona promozione di un Blog, differiscono leggermente dalle attività necessarie alla promozione di un sito web anche se nella sostanza non cambiano i principi fondamentali (ovviamente sempre parlando in funzione delle tecniche di promozione sui motori di ricerca e non di marketing in senso generale).
Anzi forse ancor piu' per i Blog la parola chiave è "popolarità".
Dopo aver pubblicato il proprio BLOG, diverse e piu' specifiche sono le attività da fare ai fini della sua promozione in rete...
Senza dimenticare che anche per questo tipo di sito web restano validi i concetti legati ai "fattori interni" , quali l' url-rewrite (fondamentale!), l'attenzione alla qualità e alla quantità dei contenuti oltre che alla periodicità di aggiornamento, o fattori favorevoli come la pubblicazione automatizzata di una Google Sitemap, il concetto invece di popolarità e autorevolezza di un BLOG assume differenti sfumature :
Piu' che per qualunque altra tipologia di sito web o portale, per i Blog è fondamentale essere presenti su directory e motori specializzati. Non solo per una questione di BL, ma soprattutto per una questione "reale" di visite e per la peculiarità di diffusione del fenomeno.
Le ricerche di articoli e pubblicazioni di Blog, avvengono infatti nella maggioranza dei casi attraverso canali specializzati, i quali indicizzano solo BLOG catalogandoli per TAG (argomenti) , mostrando i risultati in funzione soprattutto della attualità delle pubblicazioni e favorendo in questo modo moltissimo il feeling da parte degli utenti e la ricerca di FEED RSS (l'unico modo per poter seguire agevolmente piu' Blog contemporaneamente!) di argomenti di proprio interesse.
Sarebbe bene poter specificare per ciascun Post che si scrive quali sono i "TAG" (o comunque le keyword o gli argomenti )che lo identificano. Cio' faciliterà notevolmente la loro visibilità sulle varie directory. Non tutte le piattaforme sono dotate di questa funzionalità, quindi è utile cercarne immediatamente uno che faccia al caso nostro. (ecco un esempio di plugin per wordpress)
Una lista molto completa ed aggiornata la potete trovare su RSS-World uno dei siti di divulgazione piu' completi sull'argomento (scritto da "Weppos" mod di HTML.it). Un altra lista è disponibile qui. (grazie, Giorgio!)
Oltra ad inserire il proprio BLOG è importante usufruire dei servizi di "PING" dei propri contenuti, cioè sistemi manuali o automatici (molte piattaforme Blog ne sono forniti di default) che permettono la notifica dell'avvenuta pubblicazione di nuovi articoli o aggiornamenti (vi sono anche servizi esterni alla piattaforma, vedi Pingomatic, che permettano di fare segnalazioni multiple)
Un altro aspetto che ha una maggiore rilevanza per un Blog è la pratica dell' "outgoing Link" , o meglio della segnalazione di Blog esterni affini al proprio settore all'interno delle BlogRoll (liste di Blog, predisposte dalle varie piattaforme): è prassi comune fra i Blogger quello di ricambiare eventuali link ricevuti.
A tale scopo puo' essere vantaggioso usufruire di account e servizi particolari offerti su siti e directory specializzate come Feedburner o Tecnhorati in modo da trovare facilmente Blog inerenti il proprio settore o argomento di interesse, condividere e segnalare con altrettanta maggiore facilità i propri "preferiti" e infine diffondere maggiormante i propri Feed.
Un BLOG si caratterizza piu' autorevole ed è avvantaggiato nelle ricerche sulle directory di settore maggiori sono i link che riceve da altri BLOG, link che vengano registrati dai motori specializzati alla stregua dei BL, anche se ad oggi non mi pare che esista qualcosa di analogo al PR per qualificare maggiormante link da BLOG importanti.
Anche per questo motivo un BLOG dovrebbe favorire al massimo la propria diffusione facilitando gli utenti che lo visitano a memorizzarlo sui propri sistemi (preferiti, feed aggregator, social bookmarking) attraverso i tipici "pulsanti"
A maggior ragione si dovrebbe dare una buona visibilità ai propri FEED RSS.
Un altro fattore importante sono i Permalink, cioè la possibilità di associare un link a ciascun post, cosa che aiuta sia l'indicizzazione del Blog, sia la sua diffusione fra gli utenti.
Un altro strumento molto utile è il TrackBack, (normalmente incluso nelle diverse piattaforme o disponibile come servizio di terzi tipo Simpletracks, Haloscan e BlogItalia).
Lo strumento permette infatti di inserire link a propri post in articoli di altri Blog o forum... basterà infatti segnalare la url del articolo su cui vorremmo far apparire il nostro collegamento all'interno dell'area predisposta nel pannello di editing del ns Post, cio' creerà sia un link verso l'articolo cosi' "pingato" sia, a seguito dell'accettazione dell'autore, un "pingback" verso il nostro Blog.
Ultimo ma non ultimo, cercate di tenere vivo il vs BLOG, soprattutto di stimolare discussioni e molti commenti, questi ultimi infatti creano "outgoing link" naturali verso siti affini e tematizzati e mantengono aggiornato il Post.
mercoledì 10 maggio 2006
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