sabato 9 maggio 2009

e-Government 2.0 : Lettera aperta ai candidati Sindaco della mia città (e a tutti gli "amici" in campagna elettorale! )

Caro amico candidato,
è tempo di elezioni e vedo con piacere che stai facendo grande uso dei "nuovi" strumenti di comunicazione: Newsletter, Social network vari, i gruppi su Facebook, Twitter, You Tube... ricevo infatti moltissime tue email, sms, richieste di amicizia, iscrizione ai gruppi..
Che bello! Bravo!
Sono anche contento, da elettore, che anche tu abbia compreso le potenzialità del web 2.0 che tanto appassiona e impegna noi "addetti ai lavori" e "web marketer" sfegatati :-)
Non è neanche la prima volta che lo fai , lo so, del resto io stesso ho iniziato la mia carriera in questo settore lavorando per alcuni siti web aperti in occasione già delle campagne elettorali del '94 (ti risparmiero' i nomi...) per poi "accompagnare" diversi candidati anche negli anni successivi, ho visto quindi all'opera e da vicino diversi tuoi "colleghi" :

Tutte iniziative molto belle e interessanti, ma... tutte inevitabilmente concluse il giorno dopo le elezioni!

Dal giorno successivo piu' nulla, finito, spento: non piu' aggiornate le agende degli appuntamenti, chiuse le mailing list, finite le video interviste, non aggiornato il programma, niente piu' inviti alle cene, niente piu' video su You Tube, chiusi i sondaggi online e "le segnalazioni degli elettori", non aggiornato il tuo sito personale ...tutto morto, come cosi' poi appaiono, anche le tue idee.

Questa volta vorrei farti una preghiera ed un appello:

Non "usare" il "web" come mero strumento di creazione del consenso, cerca di andare oltre, capire le opportunità del web 2.0 significa soprattutto imparare a comunicare in un modo nuovo ma ancor di piu' aprire nuovi fronti di partecipazione politica ...e dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno, non soltanto durante la "campagna elettorale".

Le elezioni sono un momento importante della vita politica di una società democratica; nonostante tutto, vi si concentrano a livelli massimi, speranze, idee e quel potenziale di "energia di partecipazione", di voglia di contribuire anche di noi elettori e cittadini comuni che , diciamoci la verità, il piu' delle volte riuscite poi a spegnere e far morire allo stesso modo di come si chiudono i comitati elettorali ed i loro "mirabolanti" siti web.

Ecco perchè quindi, nell'augurarti di essere eletto e di proseguire nel tuo mandato, vorrei lasciarti alcuni brevi suggerimenti e consigli:

1) Se apri un "SITO ELETTORALE", non chiuderlo ad elezione avvenuta!
Fallo diventare il punto di riferimento tuo con i tuoi elettori e di confronto aperto e continuo della tua azione politica per tutta la durata del tuo mandato. Tieni aperte anche tutte quelle belle iniziative che hai inizato a fare via internet...

2) Utilizza un BLOG (se ancora non lo hai già fatto) , ti permetterà di comunicare con facilità il tuo quotidiano impegno verso gli elettori: attività, incontri, pensieri, promesse mantenute, idee, proposte attraverso anche un linguaggio semplice ed informale. Stimola il confronto ed i "commenti"... e poi prima di preoccuparti della loro moderazione preoccupati di averne un buon numero per tutta la durata del tuo mandato!

3) Usa Twitter in maniera intelligente, perchè non sempre avro' modo di leggere per intero i tuoi "post" ed il microblogging ti puo' dare una mano. Diffondi il tuo account approfittando delle tante relazioni della campagna elettorale, ma usalo soprattutto dopo che sarai eletto: sarà piu' facile sapere di te, sarà piu' facile discutere con te, avrai un termometro veloce e "real time" sull'apprezzamento del tuo operato da parte di quelli che erano i tuoi sostenitori e che poi dovranno rimanere, io auspicherei, il tuo riferimento politico.

4) Usa i Social Network, certo, perchè no!? Apri un account su Facebook (se non l'hai già fatto) è uno degli strumenti piu' immediati per far comprendere ad un gran numero di persone le proprie idee ed i propri interessi, esattamente cio' di cui hai bisogno adesso. Usa i "Gruppi" per coinvolgere piu' gente possibile intorno alle tue proposte ed ai tuoi ideali, potranno facilmente discutere e parlare con te. E' un mezzo formidabile per mantenere vive le relazioni...
Ma mi piacerebbe soprattutto ricevere il tuo invito anche al Gruppo: "Sono stato eletto, ora lavoriamo insieme" !

5) Apri un account su Linkedin e invita ogni professionista, imprenditore, giornalista, ecc di cui sarai pieno di biglietti da visita a "collegarsi" con te.

6) Pubblica su You Tube tutti i video che ti riguardano, metti su Flikr le immagini fotografiche ... ma non puntare solo a roba "patinata" e ben preparata... "uploda" tutto anche le immagini fatte dal tuo cellulare... fidati, saranno le piu' interesanti , le piu' "vere". Apri un "album" per ogni evento, fatto o cerimonia che sia... e fai in modo che non manchino i commenti. Ma anche in questo caso fallo soprattutto dopo.. mi farà piacere vedere come utilizzi il mio voto.

7) Incrocia gli strumenti. La "cross medialità" e le opportunità di interazione fra i mezzi è nel web 2.0 (di cui sicuramente avrai sentito parlare) un punto cruciale! Se scrivi un post sul Blog, promuovilo su twitter, metti le immagini che hai usato su Flikr, e pubblica una nota su Facebook, cosi' attraverso un opportuno gadget sarà presente anche sul tuo sito... solo un esempio... inventa tu il tuo stile, sii creativo, c'è molto altro che potresti ancora fare, queste sono solo 4 idee...

8) Infine... grazie per le tue idee favolose sull'uso di Internet: le tre "I" , il computer in ogni classe, le città cablate, il Wi fi nelle piazze, ecc ecc ma dammi retta inizia dal tuo ufficio, dal palazzo comunale, dalla tua segretaria, dai tuoi collaboratori, dalla squadra di governo che formerai, sono loro soprattutto che devono entrare nella cultura "web", avere dimestichezza con gli strumenti, perchè sarà con loro, piu' che con te che , da cittadino, avro' a che fare:

Fai in modo che vi sia un sito per ogni assessorato, che il Blog lo usino assessori e dirigenti, aprite un gruppo su Facebook per ogni area e per ogni ufficio, fate lo stesso con Twitter, mostrate le facce, usatelo per comunicare il vostro buongoverno quotidiano, le gare, gli appalti, le consulenze, fateci vedere la vita degli uffici comunali su You Tube e su Flikr... cabla l' URP piuttosto, le ASL e i centralini del comune .. fa che usino Skype o l'assistenza online, per parlare con noi... fidati ci accontenteremo !

Insegna loro non soltanto a comunicare attraverso nuovi strumenti ma infondigli l'essenza dell' e-government 2.0: i cittadini non sono "problemi" da risolvere, "istanze" a cui rispondere, "interessi" da salvaguardare, ma soggetti attivi, fonti di confronto e di crescita, moltiplicatori di innovazione e di idee, sono opportunità di cambiamento, termometri dell'organizzazione della vita civile, dell'amministrazione e della sociètà.

Oggi hai ha disposizione strumenti eccezionali per farli dialogare attivamente con te: usali!

Scusa per la lunga lettera, comunque in ogni caso, in bocca al lupo! e non preoccuparti votero' per te ancora una volta, ma stavolta poi, per favore... non sparire!

11 commenti:

DellOrto Fabio ha detto...

Grande post Nicola ( come sempre ), concordo con tutte le tue considerazioni.

Unknown ha detto...

Grazie Fabio! fa piacere risentirti..

Anonimo ha detto...

Susanna Agostini alle 0.47 del 11 maggio

Caro Nicola sai che devo,anche a Te, le mie rudimentali competenze. Provo e riprovo ad imparare artigianalmente ciò che altri, competenti come te, sanno fare davvero. Hai tanta ragione nel denunciare la strumentalizzazione di mezzi di comunicazione innovativi. E sopratutto ad invogliare chicchessia a non intraprendere relazioni originali ed ... Visualizza altrointerromperle quando fanno meno comodo.Dal mio piccolo mondo faccio il possibile per non tradire le aspettative, mmie e di chi mi contatta, che ringrazio, accetto fino in fondo i tuoi stimoli. Grazie.Un abbraccio a tuta la famiglia. Susanna

Anonimo ha detto...

Marco Wong alle 17.56 del 10 maggio

giusto, giustissimo quello che scrivi. Per quanto mi riguarda il mio sito web personale esiste da qualche anno, ben prima che decidessi di candidarmi alle amministrative di Prato, e continuerà ad esistere anche dopo le elezioni, qualunque esito abbiano, perchè credo fermamente nella capacità di internet di facilitare la comunicazione ed il flusso di idee.

elena farinelli ha detto...

beh nel nostro caso il candidato sindaco che la mia lista sostiene direi che è molto internettiano, pure troppo ;-)

comunque alcuni spunti che dai sono molto interessanti, riferirò a chi di dovere.

ciao!
nelli

Unknown ha detto...

@ Nelli allora ci conto! del resto, chi meglio di te?! :-)

Ps Se sarai eletta ecco alcuni "simpatici" utilizzi che potreste fare di Twitter:

- avviso dei blocchi di traffico e strade chiuse
- avviso orari della ztl notturna
- avvisi scioperi servizi pubblici
- segnalazione buche da parte dei cittadini (tipo: "@FiAssUrbanistica via tal dei tali angolo via pico pallo #buca")
- Promozione delle attività culturali organizzate dal comune
- un account dedicato ai turisti (in lingua inglese)
- ...

:-D c'è solo da divertirsi.. non credi?

Unknown ha detto...

@ Susanna @ Marco

Vi ho risposto su Fb ;-)

Unknown ha detto...

http://www.cityoff.it/firenze-on-line/caro-candidato-sindaco-non-avrai-la-mia-mail.html

@ Samuel ... grazie della citazione! ;-)

Davide Rapetti ha detto...

Ottimi spunti Nicola. Se usassero anche solo la metà dei tuoi suggerimenti, sarebbe già un grande passo avanti per la cultura della partecipazione e del confronto politici/cittadini .

Anonimo ha detto...

Io ci so vecchierella e non ci capisce gnente co tutto queste bailamme de internette! Che me volete mette int'ospizie?

fradefra ha detto...

ehm.... la vedo dura, molto dura, che un politico vero da noi faccia tutto ciò...

Troppo rischioso, per loro.