giovedì 9 ottobre 2008

Facebook, prime impressioni...


Alla fine ho ceduto, da bravo "web marketer" ho dovuto trovare il tempo per aprire il mio profilo su Facebook:

Che dire? Impressioni ottime, ..non è soltanto l'esperienza "cool" del momento ma il nuovo "web" che avanza ogni giorno con piu' chiarezza.

Se c'è una definizione di web 2.0 che possa esprimere il fenomeno " social network", in modo soddisfacente è proprio forse che si tratti dell'evoluzione di Internet da rete intesa come collegamento fra macchine (computer) a rete di collegamento fra persone.

E se le macchine si scambiano pacchetti di byte, informazioni e documenti, le persone invece si scambiano vita, socialità interessi rendendo l'esperienza certamente piu' ampia.


Ma forse la cosa piu' interessante è quella di incominciare a intravedere anche porte e strumenti di accesso finalmente diversi: le due reti, infatti, non sono contrapposte, ne l'una predominante sull'altra.. ma vivono come mondi paralleli ( e spesso coincidenti): la prima accessibile con i tradizionali strumenti di Information retrieval (i mdr) , la seconda con nuove e specifche porte: facebook, myspace, ... e tutto il web 2.0


Ci siamo. Molte novità potrebbero attenderci nel futuro, è la chiave vera per aprire la rete al mondo, l'espressione forse piu' bella del web... nata con forza dal basso e non imposta da un player piuttosto che un altro ma semmai proprio risposta allo stereotipo dell'alienazione moderna che ci vuole chiusi nelle ns caverne davanti a monitor, schermi e video di varia natura....


Nel "Social" c'è tutto : in 48h ho potuto rincontrare e fissare un aperitivo con amici persi dai tempi del militare, ricevere suggerimenti sul ristorante dove mangiare, parlare con il cugino che vive lontano.. conoscere prodotti, ma soprattutto "marcare il mio territorio virtuale", esprimere interessi, gusti e riconoscermi, confortato, in gruppi e aggregazioni sociali come natura e istinto ci impongono da sempre.


Davvero interessante, davvero cosi' umano... una delle espressioni tecnologiche forse piu' vicine alla ns natura "sociale" ... anche se certo come direbbe la mia Nonna se potesse vederlo, sempre dietro ai monitor rimaniamo.


Ovviamente, non potevo non osservare Facebook, anche dal punto di vista del "Consulente Web Marketing" ...e qui, a differenza di altre esperienze (ricordo ad esempio la prima "esplorazione" di Second Life) si capisce subito che c'è da divertirsi! .. le "pagine" , i "Gruppi", le "applicazioni" offrono strumenti davvero interessanti e soprattutto subito limpidi e chiari anche in chiave "business"...


Il web 2.0 visto dalla parte delle aziende puo' essere definito come lo spostamento della centralità e della importanza della comunicazione da "cio' che l'azienda dice di se (il sito web) a cio' che le persone dicono di lei (i social network) !"


Limitarsi ad una sola forma di comunicazione potrebbe non bastare piu!


Non c'è scampo e nemmeno molto tempo per comprenderlo... è già il momento di agire, ci vuole poco navigando su Facebook, per capire che per molti settori aziendali, aree di business, anche variegate il terreno è davvero fertile !


Chi fra "gli addetti ai lavori" non ha percepito ad esempio l'importanza del mezzo per ad esempio, ristoranti, strutture ricettive, club, associazioni, scuole, organizzazione di eventi, corsi, fiere, fre lance, professionisti e poi ... e poi i "prodotti" candidati n° 1 allo sviluppo di una comunicazione web sempre piu' social!


Come finire questo post? ... bè augurando buon lavoro e buon divertimento a tutti! ;-)

Nessun commento: