martedì 8 dicembre 2009

Favorite Place - L'augmented Reality di google nelle vetrine degli esercizi commerciali

Sono circa 100.000 gli esercizi commerciali (per ora rigorosamente in USA) che riceveranno direttamente da Google un adesivo identico a questo mostrato sulla sx da attaccare sulle loro vetrine e porte d'ingresso.

"We're a FAVORITE PLACE on Google", o meglio un locale segnalato fra i favoriti dagli utenti di Google (maps).

Inoltre attraverso il codice a barre bidimensionale (QR code) presente sulla parte inferiore dx, sarà possibile visionare, con i principali dispositivi e mobile, le recensioni e i commenti degli utenti sull'esercizio commerciale visionandoli sullo schermo del proprio telefono, giusto davanti all'entrata del negozio (o albergo, ristorante, ecc ecc) !

Se vuoi conoscere i primi 100.000 locali selezionati puoi sfogliarli qui:

http://www.google.com/help/maps/favoriteplaces/gallery/index.html#los-angeles-ca

In pratica semplicemente "fotografando" il cartellino esposto, si viene redirecti sulla relativa "Place Page" dell'esercizio commerciale (ad esempio questa) con la possibilità di sfogliare e leggere commenti e recensioni "raccolti" da Google.

Per capire ancora meglio come funziona clicca sull'immagine qui sotto e guarda il Video promozionale realizzato da Google:



Guarda il video


Bè, davvero interessante... un motivo in piu' per considerare l'importanza della presenza degli esercizi commerciali sul Google local Business Center, visto che è l'unico modo per ambire ad essere selezionati a ricevere il "prezioso" adesivo.

Come detto il servizio è stato attivato solo in USA, ma è facile immaginare che presto lo sarà anche in Italia...

Quindi la prima cosa da capire è: "Ma come si fa ad essere selezionati come Favorite Places? " :-)

A leggere le FAQ del servizio (qui) sembra che i criteri siano semplici (e , ahimè, "poco controllabili") :

1. Essere registrati come detto sul Google local Business Center (non solo presenti grazie ad elenchi esterni, tipo pagine Gialle, ma iscritti effettivamente al servizio)

2. Sperare di essere popolari nelle ricerche degli utenti su Google map, e soprattutto che "molti" di questi si "mostrino interessati" alla nostra scheda, come recita nelle FAQ il punto relativo a "...as determined by how many times Google users looked for more information about a business, requested driving directions to get there, and more..."

Nelle stesse FAQ Google fa notare come 100.000 esercizi sugli oltre 28 milioni totali presenti in USA rappresenti una fortunata selezione inferiore all' 1% del totale... c'è da giurare che sarà una riconoscimento davvero ambito.

Se vuoi avere maggiori informazioni, in Italia ne hanno già scritto:

- Giovannicerminara.com (che ringrazio per la segnalazione)
- Panorama.it
- Zeropuntodue.it

NOTA BENE - Il servizio va a completare la precedente iniziativa (che non va confusa con questa) dedicata ai "favorite place" di VIP e personalità, che anchessi selezionati da Google, hanno indicato i loro luoghi, negozi, ristoranti ecc ecc favoriti nel mondo...

Se siete interessati a sapere dova ama mangiare Barack Obama o fare la spesa Paulo Coelho o Al Gore, il link è questo: http://www.google.com/help/maps/favoriteplaces/
Vedi per questo l'articolo di EspertoSEO.it

Nessun commento: